Ci troviamo al centro della Puglia, tra chiese, monumenti, trulli e castelli. E’ una terra di oliveti secolari, attraversata dai tratturi e dalle “Strade dell’Olio”. E’ la regione con la maggiore produzione di olio extra vergine di oliva al mondo. Il Frantoio Galantino è alle porte di Bisceglie, ridente cittadina di origine medievale affacciata sul Mare Adriatico, luogo ideale per la coltivazione dell’olivo ma anche ambita meta turistica, centro del divertimento e importante sito archeologico.
L’attività imprenditoriale della famiglia Galantino risale al 1926, quando Vito Galantino con grande volontà e maestria acquistò un mulino ottocentesco e lo trasformò in Frantoio Oleario. Da allora tre generazioni si sono impegnate nell’attività molitoria, portandola a livelli di qualità assoluta. Oggi il Frantoio Galantino si approvvigiona con olive della propria Azienda Agricola e da produttori affidati. La diligente raccolta delle drupe a mano o con moderni agevolatori al giusto grado di maturazione, l’accurata selezione, il lavaggio e la frantumazione con macine in pietra, la gramolatura e la centrifugazione a freddo, favoriscono ed esaltano il gusto e la fragranza del nostro Olio Extra Vergine di Oliva. L’olio, sottoposto a controllo di laboratorio ed esame organolettico, viene selezionato e certificato dal Mastro Oleario.
Nel 1960 la famiglia Galantino acquista l’Azienda Agricola “La Fenice” di 47 ettari, una verde distesa di ulivi con oltre 15.000 piante della varietà Ogliarola e Coratina. La raccolta delle Olive avviene con brucatura a mano su teli o con moderni agevolatori al giusto grado di maturazione dal 15 Ottobre al 31 Dicembre. La qualità del prodotto è testimoniata dalla cura che si dedica agli ulivi, dall’annuale potatura per dare aria e luce alla chioma e da un moderno impianto di irrigazione a goccia. Tutto questo permette all’Olio Extravergine d’oliva di possedere le migliori qualità organolettiche.
Il Ristorante in Giardino del Frantoio Galantino offre dei gustosi light lunch a gruppi organizzati di almeno 20 persone. Piatti tipici pugliesi, ognuno dei quali è abbinato ad un olio diverso. In questo modo anche il pranzo diventa una fantastica esperienza nel mondo dell’olio Galantino, andando a completare la visita del frantoio e la degustazione degli oli. La location, un elegante gazebo bianco al centro del verdeggiante agrumeto della famiglia Galantino, renderà ancora più piacevole la vostra permanenza.