Torna indietro
Condividi
Torna indietro
Condividi
Tempo: 40'
Difficoltà: Media
Ingredienti per 4 persone
Abbinamento
Sbucciate le cipolle, raschiate le carote, private il sedano dei filamenti e tagliateli grossolanamente.
Preparate una pentola con 3 litri di acqua aromatizzata con spicchi di limone, gli aromi tagliati, menta e vino bianco, portate a ebollizione e immergetevi il polpo interamente, abbassate il fuoco al minimo e cuocete per circa 20 minuti.
Terminata la cottura, scolate il polpo e fatelo raffreddare in acqua fredda, infine tagliatelo a tocchetti.
Sbollentate con la stessa procedura anche le seppie e i gamberetti, immergendoli separatamente e rispettando per i gamberetti circa 7 minuti di cottura e per le seppie circa 13 minuti. Una volta cotte e raffreddate, tagliate le seppie a striscioline.
Mondate tutte le verdure: spuntate le estremità delle zucchine e tagliatele a tocchetti; private i finocchi del gambo e delle foglie esterne più coriacee e tagliateli a cubetti; eliminate il picciolo verde ai peperoni, apriteli, togliete i semi e i filamenti interni e tagliateli a quadrettini.
Sbollentate tutte le verdure in acqua calda per qualche minuto, mantenendole croccanti, e raffreddate il tutto in acqua fredda.
Infine riunite in una capiente ciotola i pezzi di polpo, le seppie, i gamberetti e condite con Olio al Limone, sale, pepe; mescolate bene affinché il condimento si distribuisca su tutto il pesce.
Alla fine aggiungete le verdurine, mescolate ancora e servite la vostra insalata di mare.
Il consiglio dello Chef:
Effettuate un taglio regolare delle verdure affinché si possa ottenere una cottura uniforme.
Olio al limone
VAI AL PRODOTTO